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Ricalibrazione centraline motore

Diagnostiche sull’elettronica di qualsiasi modello
1. Rimappatura

Dal 1998 ci occupiamo di ricalibrazione dei parametri della centraline motore utilizzando software e strumentazione DIMSPORT, azienda leader del settore.

Perche?

I motori non sono tutti uguali. E’ normale che motori dello stesso tipo che escono dalla stessa catena di montaggio abbiano delle differenze tra loro dovute alle tolleranze di produzione.

Inoltre lo stile di guida è diverso per ogni singolo automobilista, come pure le condizioni in cui il motore si trova ad operare.

Le case auto sviluppano necessariamente una versione standard di mappatura che permetta al motore di funzionare in modo accettabile anche se sottoposto a tutte le variabili sopraccitate.

Ecco che entra in gioco la rimappatura della centralina.

Viene eseguita una regolazione ad hoc di tutti i parametri della gestione motore per ottenere un funzionamento ottimale, tarato sulle reali caratteristiche meccaniche dello stesso e sullo stile di guida dell’utilizzatore.

Questo si traduce in erogazione più piena e lineare, eliminazione di vuoti, seghettamenti e strappi, ottimizzazione dei consumi.

Dove non sia tecnicamente possibile modificare la centralina originale dell’auto interveniamo installando i moduli aggiuntivi plug&play Rapid by Dimsport, i migliori sul mercato per caratteristiche ed affidabilità.

I nostri servizi di ECU remapping si suddividono in tre categorie:

1. Rimappatura
ECO Tuning

Ricalibrazione della centralina motore per la riduzione dei consumi di carburante.

Si ottiene incrementando la coppia motore a giri medio/bassi, senza aumentare la potenza massima. L’efficienza del motore aumenta, così come la piacevolezza di guida, la reattività e la risposta dell’acceleratore.

A parità di condizioni d’uso (percorso, velocità, stile di guida) si ottiene una riduzione dei consumi fino al 10-15%.

POWER Tuning (solo per uso agonistico)

Ricalibrazione della centralina motore per l’aumento della potenza.

Elaborazione per uso sportivo legato al mondo delle competizioni su pista volto ad ottenere il massimo incremento di coppia e potenza pur senza modifiche meccaniche e rimanendo entro i limiti di sicurezza e affidabilità del motore.

L’aumento di potenza dipende ovviamente dal tipo di motore ma si attesta mediamente sul 20% per elaborazioni standard per arrivare al 30% per mappature più spinte.

Rientrano in questa categoria anche le modifiche software che eliminano la gestione dei dispositivi antinquinamento come EGR, FAP/DPF, KAT, AD-BLUE. La disattivazione dei controlli su questi componenti permette l’installazione di scarichi sportivi.

DIAGNOSTIC Tuning

Interventi mirati sui singoli codici di guasto diagnostici presenti in centralina, nell’ottica di una riduzione dei tempi e dei costi per la riparazione.

Sempre più spesso problemi legati all’elettronica causano disagi che vanno dall’accensione delle spie, all’attivazione della modalità di recovery (prestazione limitate) fino ad arrivare al blocco su strada della vettura.

In molti casi si può ripristinare il normale funzionamento dell’auto agendo semplicemente sul software della centralina, evitando la sostituzione di componenti costosi e lunghi fermi in officina.

L’intervento inoltre è definitivamente risolutivo, la vettura non avrà più problemi al componente oggetto della lavorazione.

Comprende l’azzeramento di specifici DTC (codici guasto) e la disattivazioni di componenti quali EGR (valvola di ricircolo dei gas di scarico), TVA (farfalle aspirazione), SWIRL (farfalle collettore aspirazione).

2. Rimappatura centraline

Le centraline elettroniche montate sui veicoli sono sempre più numerose e risultano spesso il componente più costoso del sistema interessato.

Nei limiti del possibile cerchiamo di trovare una soluzione all’acquisto di centraline nuove riparando la centralina originale della vettura.

La riparazione può consistere nella sostituzione di uno o più componenti o fino ad arrivare all’intera scheda.

Ogni volta che è possibile usiamo componenti nuovi. Nel caso non fossero disponibili attingiamo al mondo dei componenti recuperati da centraline usate.

2. Rimappatura centraline
3. Scodifica/Riverginazione/Clonazione

A volte la riparazione di certe centraline non è possibile o non è conveniente e si decide di montare una centralina usata.

Nel caso delle centraline che gestiscono il motore e l’elettronica centrale vi è un problema: in esse sono memorizzati i dati relativi alla vettura ovvero il codice immobilizer (l’antifurto elettronico presente di serie su ogni veicolo) e spesso il numero di telaio.

Le centraline nuove originali acquistate presso il costruttore del veicolo o presso il produttore (es. Bosch) vengono fornite “vergini”. Quindi possono essere montate liberamente sulla vettura, ovviamente devono essere codificate con i dati relativi all’immobilizer e/o al telaio al momento dell’installazione.

Questa operazione comunque, rende inutilizzabile la centralina su una vettura diversa.

Volendo usare centraline usate si rende necessario intervenire all’interno delle stesse allo scopo di eliminare il problema dell’immobilizer e in alcuni casi di riscrivere il numero di telaio e altri dati relativi alla vettura.

Siamo in grado di intervenire su questo sistema utilizzando software, strumenti e procedure all’avanguardia e costantemente aggiornate.

Le possibilità sono:

  • riverginazione: le memorie all’interno della centralina vengono riportate ai valori di fabbrica, ciò permette di rendere riutilizzabile una centralina come se fosse nuova. Basterà montarla sul veicolo e codificarla. In molti casi forniamo la centralina già codificata e pronta per essere installata;
  • scodifica totale: la funzione immobilizer viene eliminata attraverso modifiche software alla centralina, talvolta in abbinamento con specifici emulatori. Molto utile in caso di problemi all’impianto immobilizer (centralina, lettore trasponder, chiavi) che impedisca l’avviamento della vettura;

clonazione: l’intero contenuto della centralina viene letto dalla centralina originale, salvato e riscritto nella “nuova” centralina ottenendo una copia identica pronta per l’installazione.

4. Airbag: ripristino e reset dati crash

In seguito ad un urto con attivazione degli airbag si generano all’interno della centralina airbag dei codici guasto permanenti, i quali non possono essere cancellati con lo strumento di diagnosi.

Noi siamo in grado di ripristinare le centraline airbag alle condizioni di fabbrica effettuando il reset dei dati di crash. Non effettuiamo alcun tipo di riparazione o modifica hardware.

5. Diagnosi evoluta e aggiornamento centraline con software ufficiali case auto.

Oltre alla diagnosi standard con i nostri molti strumenti siamo in grado, se necessario, di eseguire diagnosi e riprogrammazione di centraline utilizzando la tecnologia pass-thru e l’accesso ai portali ufficiali delle case auto

Parte tutto dalla registrazione presso i portali ufficiali delle case auto in qualità di autoripatori indipendenti. In molti casi l’iter è lungo e macchinoso oltre che costoso ma una volta portato a termine permette di avere accesso a tutte le informazioni tecniche ufficiali della casa madre. Spesso avere accesso a queste informazioni fa la differenza.

Il passo successivo consiste nell’utilizzare una interfaccia di diagnosi (VCI) tra quelle approvate dalla casa madre, nel nostro caso KTS di Bosch,  per  intervenire sulla vettura a livello di diagnosi e in molti casi di riprogrammazione come se fossimo concessionari ufficiali.

In altre parole siamo nella nostra officina, con il nostro computer e il nostro modulo di diagnosi ma utilizziamo il software come se fossimo la casa madre.

Per noi è motivo di orgoglio essere in grado di sfruttare questa tecnologia in quanto per un autoriparatore indipendente è tuttora molto difficile interfacciarsi con una casa madre (a parte qualche raro caso isolato) e questo scoraggia molte officine.

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