I termini delle presenti Condizioni Generali di Vendita evidenziati in grassetto hanno il significato ad essi attribuito dall’art. 11 che segue "Definizioni". Il presente contratto è un contratto a distanza ha per oggetto la vendita di pezzi di ricambio tra l’azienda OFFICINA DIESEL PIZZOLON SRL, con sede legale via Leonardo Da Vinci 10/B Ponzano Veneto (TV), P.Iva: 03948000264, Capitale Sociale 10.000 i.e., e il professionista e/o persona giuridica o persona giuridica(il "cliente").
Il contratto è concluso direttamente attraverso l'accettazione da parte dell’azienda di una proposta di acquisto emessa dal cliente per via telefonica, fax, mail o internet, a seguito della presa visione delle disponibilità a catalogo presentate sul sito www.officinapizzolon.it e/o attraverso altri sistemi di vendita a distanza praticati da OFFICINA DIESEL PIZZOLON SRL, e pertanto con tale accettazione il cliente dichiara di accettare senza riserve le presenti Condizioni Generali di vendita.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita, così come fornite da OFFICINA DIESEL PIZZOLON SRL mediante questo documento sono presenti sul sito www.officinapizzolon.it , e rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da OFFICINA DIESEL PIZZOLON SRL, che provvederà tempestivamente a variare la formalizzazione del presente documento. L'ultima versione aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita sarà dunque sempre quella reperibile sul sito.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutti i Prodotti venduti dall' azienda.
L’azienda commercializza prodotti di elevato livello qualitativo. Per i ricambi nuovi acquistati dal cliente sono applicabili all’azienda le norme in materia di garanzie e assistenza tra professionali. Si ricorda che la garanzia per operatori professionali/imprese su tutti i pezzi è valevole per un anno solare dalla data di emissione del documento accompagnatorio che viaggia sempre nel pacco in consegna.
Per i prodotti revisionati o su alcuni specifici prodotti l’azienda si riserva la facoltà di applicare condizioni di garanzie diverse da quanto sopra ma che comunque e in ogni caso saranno sempre comunicate al cliente in fase di offerta. Se non specificato la garanzia sui prodotti revisionati è di 12 mesi.
I prodotti venduti dall’azienda possono essere installati soltanto su veicoli o su sistemi raccomandati dal costruttore o dal fabbricante ed esclusivamente da personale competente, che si assume ogni responsabilità; l’azienda pertanto sarà esente da ogni responsabilità derivante dall’errato montaggio del prodotto, da uso improprio, manomissione o da utilizzo non adatto al veicolo. La procedura di garanzia è aperta dall’azienda una volta ricevuto da parte del cliente, per mezzo fax o e-mail, il Modulo richiesta garanzia all’interno del quale devono essere riepilogate le seguenti informazioni: numero e data di emissione della fattura, tipo di ricambio acquistato e codice identificativo dello stesso, descrizione puntuale del problema manifestato, e il numero di autorizzazione al reso emesso e comunicato dall’azienda.
Tra le varie informazioni da includere nel modulo di richiesta Garanzia, il cliente dovrà specificare i difetti riscontrati assicurandosi di allegare la seguente documentazione:
• Copia del libretto di manutenzione dell’auto o altra documentazione comprovante la regolare manutenzione della vettura.
• Copia della fattura emessa dall’officina qualificata che attesti la natura dell’intervento fatto sull’autovettura indicando in maniera dettagliata i pezzi sostituiti
Attenzione: nessuna richiesta di garanzia sarà accettata se priva di uno o più elementi di quelli appena elencati.
Si raccomanda di utilizzare la massima attenzione nell’imballaggio del pezzo da restituire. L’azienda non è responsabile in nessun caso per eventuali danni procurati al pezzo durante il trasporto, soprattutto in caso di invio del pezzo con imballaggi insufficienti a garantirne la sicurezza o in confezioni palesemente inadeguate.
Successivamente alla ricezione del Modulo di Richiesta Garanzia (corredata di relativi allegati), al ritiro del ricambio e alla sua ricezione da parte dell’azienda, il prodotto oggetto della richiesta in garanzia, sarà sottoposto a specifica e dettagliata analisi tecnica dall’azienda per capirne le cause di rottura e eventuali difetti imputabili al prodotto o a vizi di installazione/montaggio. L’esito della perizia sarà comunicato al cliente con apposita relazione tecnica nel più breve tempo possibile.
Qualora dalla perizia emergesse un difetto di fabbricazione, L’azienda procederà alla riparazione o sostituzione del prodotto (o di un componente di esso) provvedendo successivamente alla ri-consegna del prodotto riparato (oppure nuovo) presso l’indirizzo fornito dal cliente senza alcun addebito.
Nel caso in cui dalla perizia emergesse invece un guasto dovuto ad una negligenza, mancato rispetto delle procedure di montaggio o comunque ad una delle motivazioni illustrate nella sezione “Esclusioni garanzia” qui sotto elencate, la richiesta di garanzia sarà respinta. In tal caso, il cliente ha la facoltà di richiedere all’azienda un intervento di riparazione. L’azienda si riserva la facoltà di applicare un listino a prezzo ridotto per i componenti da sostituire, senza ulteriori addebiti di manodopera.
ESCLUSIONI GARANZIA:
La garanzia non é applicabile in caso di:
• Errata installazione del prodotto (nuovo o revisionato). Essa dovrà avvenire sempre a cura di un tecnico competente e qualificato;
• Manomissione o apertura non autorizzata del componente.
• Malfunzionamenti dovuti a cause esterne (acqua, impurità nell’olio, mancanza di pulizia del sistema, cattiva manutenzione del circuito di iniezione, utilizzo di lubrificanti non adatti ecc.) e mancata sistemazioni di componenti elettrici che possono danneggiare le parti vendute dalla nostra azienda
• Mancata manutenzione e revisione periodica rispetto alle tempistiche o scadenze raccomandate dalla costruttore dell’auto (es. 1.000 km, 7.500 km e 15.000 km)
• Scadenza del periodo di validità della garanzia (12 mesi)
CASI DI ESCLUSIONE E PENALI
Le richieste di reso di ricambi ordinati e pagati in forma anticipata (Paypal, Bonifico bancario, Contante, Assegno Bancario, Carta di Credito), per cui non giunga raccomandata con ricevuta di ritorno, attestante la volontà di restituzione dei ricambi acquistati, non saranno né autorizzati né accettati in quanto il pagamento anticipato è considerato caparra penitenziale dell’ordine stesso, sia in misura parziale che totale dell’importo fatturato. Questo perché molti ricambi non disponibili a magazzino vengono ordinati appositamente per il cliente in Italia o all’estero dalla ditta fornitrice OFFICINA DIESEL PIZZOLON SRL.
OFFICINA DIESEL PIZZOLON SRL si riserva di autorizzare resi oltre il 14 giorno ma alle seguenti condizioni:
• oltre il 14 giorno ma entro il 30 giorno dalla data di acquisto, la OFFICINA DIESEL PIZZOLON SRL
applicherà una penale del 15% sul totale da rimborsare.
• oltre il 30 giorno ed entro il 60 giorno dalla data di acquisto, la OFFICINA DIESEL PIZZOLON SRL applicherà una penale del 30% sul totale da rimborsare.
• Oltre il 60 giorno dalla data di acquisto, la OFFICINA DIESEL PIZZOLON SRL applicherà una penale del 50% sul totale da rimborsare.
GARANZIA AGGIUNTIVA KASKO “TURBO PROTETTO”:
L’azienda, per alcuni prodotti, da la possibilità al cliente di acquistare contestualmente all’acquisto del prodotto una garanzia aggiuntiva Kasko denominata “Turbo protetto” (Valida solo in Italia). Se la richiesta di garanzia si riferisce ad un prodotto acquistato con la garanzia aggiuntiva “Turbo Protetto”, solo in questo caso la perizia non sarà inviata al cliente e l’azienda spedirà al cliente un nuovo prodotto in sostituzione o riparerà quello del cliente senza alcun costo aggiuntivo per una sola volta durante il periodo di garanzia di legge .
Il cliente potrà richiedere tuttavia, al momento della richiesta di garanzia, anche per i prodotti coperti da “Turbo Protetto”, una perizia tecnica e fotografica per conoscere le cause della rottura. L’azienda addebiterà per tale servizio € 50,00 iva esclusa . Ciò è possibile se e soltanto il cliente rispetta le specifiche “Condizioni di applicazione della Garanzia Turbo protetto” riportate sul sito dell’azienda e/o comunicate al cliente attraverso i vari strumenti (internet, mail, telefono, fax,volantino).
Tuttavia al cliente verrà addebitato un importo di 25,00 euro iva esclusa, per le spese di trasporto sostenute per il ritiro e la ri-consegna del prodotto difettoso. Nella circostanza in cui il cliente decidesse di non far riparare il componente periziato dopo che la richiesta di garanzia è stata rifiutata, al cliente verrà addebitato un costo pari a 30,00 euro iva esclusa per la perizia eseguita. Tutte le perizie saranno redatte in forma scritta (ove possibile corredate anche di relative foto di supporto) e notificate al cliente in tempi molto brevi.
OFFICINA DIESEL PIZZOLON SRL si riserva il diritto, in caso di mancato ritiro del componente inviato in garanzia entro e non oltre 15 giorni lavorativi successivi alla comunicazione
Condizioni di vendita programma di scambio e restituzione prodotti usati
OFFICINA DIESEL PIZZOLON SRL fornirà il componente rigenerato nel più breve tempo possibile.
Il programma di scambio è applicabile qualora vengano rispettate le seguenti condizioni:
• Il cliente dovrà provvedere all’invio del pezzo usato entro e non oltre 30 giorni dalla data del prodotto rigenerato venduto dalla OFFICINA DIESEL PIZZOLON SRL.
La riconsegna del prodotto usato è condizione necessaria, salvo accordi precedenti, presi al momento dell’ordine.
• Il prodotto usato da restituire dovrà essere completo in tutte le sue parti e non manomesso (Nel caso in cui il componente usato fosse incompleto, verrà addebitato al cliente il costo dei ricambi mancanti al prezzo di listino in vigore al momento)
• Il prodotto usato non dovrà essere seriamente danneggiato al punto da pregiudicare una futura funzionalità o rigenerazione (causa danni da impatto permanente, schiacciamento, caduta drastica ecc.)
• Il prodotto usato dovrà corrispondere al codice specifico o equivalente del prodotto rigenerato venduto. In caso di ricezione di un pezzo non corrispondente o equivalente, il cliente sarà debitamente informato e in assenza di un riscontro formale da parte del cliente entro 7 giorni, OFFICINA DIESEL
PIZZOLON SRL si riserva il diritto di provvedere alla rottamazione del pezzo. In tal caso non sarà riaccreditata la cauzione precedentemente addebitata in fattura.
MODALITA’ DI CONSEGNA
L’azienda provvederà a far recapitare all’indirizzo comunicato dal cliente i prodotti selezionati ed ordinati, con le modalità di cui al precedente articolo, mediante corrieri e/o vettori convenzionati. I tempi del recapito, possono variare dal giorno stesso dell'ordine ad un massimo di sette giorni lavorativi. I predetti tempi di consegna si riferiscono ai prodotti presenti a magazzino dell’azienda al momento dell'ordine. La consegna verrà effettuata dai vettori al piano stradale. Nessuna responsabilità potrà però essere attribuita all’azienda per ritardata o mancata consegna imputabile a causa di forza maggiore o caso fortuito. I prodotti saranno consegnati da un vettore che rilascerà un documento di avvenuta consegna in formato cartaceo o elettronico, detto Buono di Consegna, sottoscritto dal cliente e/o da altri destinatari indicati dal cliente al momento dell'Ordine.
Alla consegna, il cliente è tenuto a verificare il contenuto, la conformità e le condizioni del prodotto. Detta verifica si presume effettuata con la sottoscrizione del cliente o da altra persona da lui autorizzata del Buono di Trasporto. L’azienda non potrà essere responsabile della mancata o ritardata consegna da parte del vettore, e di ammaccature o rotture del prodotto dovute al trasporto. Tali danni sono da contestare al corriere al momento della consegna e devono essere indicati sulla lettera di vettura o documento di trasporto con la dicitura: “Merce accettata con riserva di controllo”.
L’azienda non assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate ,furti, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. L’azienda non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.